Come promesso...ecco qualche delucidazione sulla "galanteria floreale" affinchè sia apprezzata e sortisca l'effetto desiderato...insomma, è solo il mio parere, ma chissà...potrebbe funzionare.
L'interesse per il linguaggio dei fiori, legato alla rappresentazione dei sentimenti, si sviluppa nell'800 per opera di una donna ( e non dico altro...): Mary Montagu. Ora,senza inoltrarci troppo vi dirò che non solo il fiore, ma anche il colore ad esso legato varia il significato. Lo so, per gli uomini a questo punto è già dura continuare a leggere...Su,fate uno sforzo...
Proprio per voi uomini... 3 sono i punti cardine per un eccezionale gesto galante:
1. Non deve esserci un motivo specifico per regalare un fiore: deve essere una sorpresa.
2. Non comprate un mazzo dicendo alla fioraia "faccia lei" (vd post precedente), ma prendete un solo fiore scelto da voi in base al suo significato o ai gusti di chi lo riceve.
3. Accompagnatelo con un bigliettino semplice, un bacio o dicendo qualcosa di carino quando lo porgete. (Per capirci, non buttatelo sul tavolo accompagnato da un "toh, tieni")
Per il primo punto, scelta libera. Per il secondo posso darvi qualche suggerimento. La rosa è un fiore a mio parere scontato (infatti, chi non sa cosa regalare, compra una rosa) anche se con un bellissimo significato ed un ottimo profumo. La rosa rossa, come tutti sanno, è il simbolo del Vero Amore. Quella arancione,invece, rappresenta la passione e quella rosa la dolcezza. Attenti! a non regalare una rosa gialla perchè può voler dire infedeltà (e se già fate un regalo senza motivo e in più regalate una rosa gialla è facile fare 2+2 = tradimento ).
Altri fiori che simboleggiano l'amore sono: il crisantemo, che, visto la nostra tradizione, eviterei... Oppure il garofano rosso (mentre bianco indica fedeltà)...Ma il top è il tulipano che significa "Dichiarazione d'amore" o "Amore disperato"...L'amore eterno è simboleggiato dal nontiscordardime (però questo fiore prima dovete riuscire a trovarlo...)
Se invece preferite focalizzarvi sulle qualità della dama regalatele: l'orchidea segno di eleganza e sensualità, la calla simbolo di raffinatezza e bellezza, e la mimosa che rappresenta la femminilità.
Quindi...trovate il vostro messaggio e cercate il fiore giusto...E se proprio non sapete, vi consiglio l'orchidea (ps: non il fiore tagliato che di mette nei loculi al cimitero, quella con lo stelo...).
E per il terzo punto...il mio suggerimento è un bigliettino con una frase semplice come "Ti penso", "Ti amo" o "Vorrei...semplicemente te"... Oppure, se siete appassionati, scrivete un bel aforisma.
...Sono curiosa di sapere se funziona...Provate e fatemi sapere...
Ps: sono a disposizione per qualunque suggerimento...
Nessun commento:
Posta un commento